CICLO DI INCONTRI RESPIRO&RELAX
È ciclo di incontri pensato per coloro che vogliono approfondire il tema del respiro senza passare dalla parte fisica dello yoga.
I corsi sono pensati in presenza e on line.
PROSSIMI CICLI IN PRESENZA
PROSSIMI CICLI IN PRESENZA
- Da lunedì 26 settembre a lunedì 24 ottobre 2022
- Da 14 novembre al 12 dicembre 2022
Proponiamo periodicamente ormai da 2 anni, un ciclo di 5 incontri di un'ora e 15 minuti incentrati alla conoscenza del respiro e delle pratiche di rilassamento.
“Per chi vuol conoscere il proprio corpo dal di dentro il respiro è la corda del pozzo”
Giuseppe Giovanni Lanza del Vasto
Riscattare del tempo di qualità dallo stress quotidiano è possibile. Questa possibilità si cela dietro l'elemento più semplice ed essenziale della nostra vita: il respiro.
A maggior ragione questa disastrosa malattia Covid 19 che colpisce le vie respiratorie ci ha fatto mettere a fuoco ancora di più quanto fondamentali siano le nostre capacità respiratorie.
Il respiro non è solo fonte di vita, ma è infatti il mezzo che ci permette di entrare in immediato contatto con le nostre emozioni, le nostre sensazioni, piacevoli e meno piacevoli della nostra vita.
Il respiro non è solo fonte di vita, ma è infatti il mezzo che ci permette di entrare in immediato contatto con le nostre emozioni, le nostre sensazioni, piacevoli e meno piacevoli della nostra vita.
Imparare a riconoscere e gestire il respiro è una risorsa inestimabile per fronteggiare i ritmi a cui siamo più o meno volontariamente costretti e per prevenire o accorgersi per tempo di eventuali complicazioni.
Cosa faremo in questi cinque incontri:
In questi cinque incontri- porteremo attenzione sul corpo, tramite alcune semplici posizioni yoga che non richiedono particolari qualità fisiche. Ci metteremo in ascolto dei movimenti involontari del nostro corpo legati al respiro.
- Riconosceremo ed entreremo in ascolto con i vari stadi del nostro respiro.
- Impareremo a distinguere i condizionamenti del respiro generati da modifiche del corpo e delle emozioni e - con il dovuto esercizio - potremo iniziare a agire volontariamente sul nostro respiro, per portarci in momenti di maggior leggerezza e rilassamento.
- Presa coscienza del nostro respiro potremo potenziare le nostre capacità respiratorie, attingendo a piene mani dallo yoga, che dalla sinergia tra corpo, mete e respiro trae la sua forte peculiarità.
- la parte conclusiva del nostro incontro sarà rivolta a pratiche di rilassamento ispirate allo Yoga Nidra, lo yoga del sonno cosciente, che ci porteranno ad allentare tutte le tensioni.
"Respiro & Relax" fa per te se:
- Stai seguendo o segui la pratica yoga ma vuoi approfondire l'argomento "respiro" partendo dalle basi
- Non hai mai fatto yoga e non hai intenzione di farlo, ma ti interessa conoscere meglio il tuo respiro
- Hai interesse a conoscere tecniche di auto-aiuto alla gestione dello stress che partono dal respiro
- Sei uno sportivo e hai bisogno per la tua disciplina di conoscere meglio questo aspetto così condizionante la prestazione psico-fisica
- Hai disagi respiratori e/o di ansia e vuoi auto-aiutarti a conoscerli e magari a risolverli
"Respiro & Relax" NON fa per te se:
- sei un praticante yoga esperto e conosci già e pratichi tecniche di pranayama e yoga nidra
- non sei disposto a lavorare su di te per conoscerti a partire dal corpo e dal respiro
Cosa serve PER LA PRATICA IN PRESENZA?
- abbigliamento comodo
- tappetino da yoga e cuscini, è possibile stare seduti su una sedia
Cosa serve PER LA PRESENZA ON LINE?
- connessione internet veloce
- postazione comoda e silenziosa
- tappetino da yoga e cuscini, è possibile stare seduti su una sedia
Informazioni e prenotazioni:
Sonia Squilloni info@yogacampi.com 3395776516
Per attivare il corso è necessario un minimo di 4 persone.
Condurrà gli incontri Sonia Squilloni, insegnante diplomata SIYR Piacenza 2013, con oltre 10 anni di insegnamento yoga, oltre 20 di pratica personale, riconosciuta dalla Regione Toscana nell'elenco degli Operatori Olistici, iscritta Yani Associazione italiana Insegnanti Yoga. www.soniasquilloni.com